Appunti
Guasti più comuni
Accensione impossibile
L'interruttore scatta normalmente, ma la radio non funziona e non si accende.
Può mancare la tensione nella rete; la presa di corrente o il cordone alimentazione possono essere difettosi; può essersi bruciato il fusibile interno della radio o il primario del trasformatore d'alimentazione; con le valvole in serie, è sufficiente che una di esse e una lampadina non faccia contatto o si sia bruciata per impedire l'accensione della radio.
Altoparlante
La non centratura del cono, la sua deformazione o lacerazione, la presenza di sporcizia nel traferro e la deformazione della bobina mobile possono essere la causa di riproduzione distorta.
Occorre provare a muovere il cono nel suo senso normale di movimento prestando attenzione ove si avvertono sfregiamenti tra la bobina mobile e il traferro; dall'esame visuale è possibile discernere le deformazioni.
Apparrecchio muto
Se le valvole sono accese può trattarsi dell'altoparlante staccato o interrotto, della mancanza di tensione anodica o del cortocircuito del condensatore a carta posto sulla placca della valvola finale, trasformatore audio interrotto.
Se tutte le valvole sono spente può trattarsi che una delle valvole sia bruciata (valvole in serie).
Commutatori
Sono organi delicati che provocano spesso rumorosità o falsi contatti; se il commutatore presenta difetti alla commutazione e se dopo una accurarta pulitura dei contatti il difetto persiste e consigliabile sostituirlo poichè una sua riparazione è sempre di riuscita e durata dubbia.
Condensatori
I condensatori sono di vario tipo: a carta, a mica o elettrolitici.
I condensatori a carta se visibilmente sono gonfi oppure la pece è uscita dall'involucro vanno sostituiti, stesso caso anche per gli elettrolitici.
Per un controllo più accurato si misurano con strumenti specifici come il capacimetro.
Ronzio
Se forte anche con il volume a zero è dovuto al guasto del condensatore elettrolitico di filtraggio.
Se moderato, la valvola raddrzzatrice o il condensatore di filtraggio esauriti, conduttori non schermati o con calza metallica staccata; schermi non a massa; induzione fra circuiti.